facebook-overlayinstagram-overlayyoutube-overlay
PUOI SEMPRE ENTRARE A FAR PARTE DEL NS.CONSORZIO
MENU
hamb
È arrivata la nostra flotta
di e-mtb-city-bike...
NOLEGGIA UNA E-BIKE
Slide Castello di Fagagna

Castello di Fagagna

I resti del Castello di Fagagna si trovano sulla collina che sovrasta a nord l’abitato di Fagagna.
 

Le prime notizie storiche risalgono al X secolo, alla donazione del 11 giugno 983 di Ottone II di Sassonia al patriarca Rodoaldo; tuttavia alcuni studiosi non escludono l’esistenza di una postazione fortificata romana ed altomedioevale che controllava l’importante strada da Concordia al Norico, con la quale si raggiungevano i centri d’oltralpe.
 

Il fortilizio rivestì un ruolo importante nelle vicende dello Stato patriarcale, ma nel corso del Quattrocento venne poco a poco abbandonato dagli abitanti finché nel 1511 subì l’incendio durante la rivolta contadina del Giovedì Grasso ed il terremoto che si verificò pochi giorni dopo.
 

Fino all’avvento della repubblica veneta (1420) il castello fu di diretto dominio patriarcale, governato a mezzo d’un gastaldo al quale si affiancavano i nobili habitatores, fedeli alla Chiesa aquileiese che appartenevano a famiglie diverse.
 

Nel 1230 Siurido di Manzano è feudatario di Fagagna. Per la sua importanza, il fortilizio fu spesso assediato, coinvolto in lotte contro feudatari locali o anche contro nemici “illustri”.
 

Nel ‘300 tornano i “di Fagagna” che per buona parte del secolo fronteggeranno gli assedi e le occupazioni del Conte di Gorizia. Tra il 1411-1419 subisce le devastazioni delle truppe ungheresi di re Sigismondo.  

Sotto il dominio della Serenissima inizia il lento degrado e nel XVII secolo l’abbandono definitivo da parte degli ultimi abitanti.
 

Descritto in rovina già poco dopo la metà del Cinquecento da Girolamo di Porcia, del vasto complesso rimangono alcuni tratti delle mura, le rovine di un torrione, la chiesetta castellana, l’alto campanile ricavato nella torre maestra e un piccolo fabbricato con parti medievali adibito a ristorante.

Con il sostegno di

Con il contributo di

Contatti

We Like Bike

Consorzio friulano
per la promozione
del cicloturismo
e del territorio

Sede legale


Via Umberto I, 28
33038 San Daniele del Friuli (Ud)

Sede operativa


Via Roma, 6
33038 San Daniele del Friuli (Ud)

p.iva/c.f. 03001450307