facebook-overlayinstagram-overlayyoutube-overlay
PUOI SEMPRE ENTRARE A FAR PARTE DEL NS.CONSORZIO
MENU
hamb
È arrivata la nostra flotta
di e-mtb-city-bike...
NOLEGGIA UNA E-BIKE
Slide Biblioteca Guarneriana Slide Biblioteca Guarneriana

Biblioteca Guarneriana

Nella piazza centrale di San Daniele del Friuli, al lato destro del Duomo, c’è l’edificio che ospita la biblioteca Guarneriana sorta nel 1466.
 È la più antica biblioteca pubblica del Friuli, che nasce per accogliere la donazione di 173 codici manoscritti, collezione dell’umanista quattrocentesco Guarniero d’Artegna.
Conserva oggi oltre 600 manoscritti, molti dei quali riccamente miniati, tra cui la preziosa Bibbia bizantina della fine del XII secolo e un testimone manoscritto della Divina Commedia della fine del XIV.
Il patrimonio antico è ricco anche di circa 80 incunaboli, tra cui un Codex giustinianeo stampato a Venezia nel 1482 con una splendida miniatura  raffigurante lo stesso imperatore Giustiniano, ed oltre 700 cinquecentine, ed altre opere del XVI , XVII e XVIII secolo per un totale di circa 12.000 volumi antichi a stampa.
Patrimonio della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, una delle più antiche copie al mondo dell’Inferno di Dante Alighieri è da oggi disponibile per chiunque in un’edizione fedelissima e sfogliabile digitalmente nella Teca Digitale della Guarneriana, sul sito web. http://www.turismoaccessibile.fvg.it/sito/listing/biblioteca-guarneriana/

Con il sostegno di

Con il contributo di

Contatti

We Like Bike

Consorzio friulano
per la promozione
del cicloturismo
e del territorio

Sede legale


Via Umberto I, 28
33038 San Daniele del Friuli (Ud)

Sede operativa


Via Roma, 6
33038 San Daniele del Friuli (Ud)

p.iva/c.f. 03001450307