We Like Gravel è una pedalata in compagnia, una escursione cicloturistica a passo libero che ha la dichiarata finalità di far conoscere ed apprezzare l’ambito paesaggistico del fiume Tagliamento nel suo tratto mediano compreso tra San Daniele, Spilimbergo e dintorni.
La prima edizione di questa pedalata – che non è una gara o una prova, ma solo una bella gita in bei posti – si svolgerà sabato 4 ottobre 2025, con raduno dei partecipanti dalle 7.30, verifica e partenza scaglionata dalle 8.30 da via Cesare Battisti a San Daniele del Friuli (nello stesso luogo in cui, qualche ora più tardi, si concluderà la manifestazione).
E’ consigliato l’impiego di bici gravel, ovvero di MTB, sia muscolari che elettriche. Il percorso impiega tracciati misti e prevalentemente su sterrato, con occasionali transiti su strada asfaltata ed un paio di inevitabili attraversamenti di strade provinciali o regionali.
Sarà possibile scegliere tre percorsi, indicandoli al momento dell’iscrizione (ma anche opzionandoli all’ultimo istante, considerato che i tracciati sono in sequenza e condividono ampi tratti di andata e ritorno, con variabili intermedie): considerato che la pedalata non è competitiva, nè cronometrata, in questa prima edizione la variabile dei percorsi rimane aperta e discrezionale – di fatto sperimentale – fermo il completamento del percorso C, il più corto .
L’itinerario completo traguarda all’andata tra San Daniele e Spilimbergo, raggiungendo le piste che seguono il greto del Tagliamento da Pinzano, – dopo una marcia di avvicinamento che si tuffa nel comprensorio del Monte Ragogna – per risalire nel cuore storico della città del mosaico e, dopo un ristoro, raggiungere il territorio di Sequals, salire verso Castelnuovo fino alle balze del monte Pala per rientrare verso Vito d’Asio, attraverso la valle dell’Arzino fino ai ponti di Cimano , con il rientro a San Daniele tra le colline di Majano e Rive d’ Arcano.
E’ questo il percorso A, il più lungo, contrassegnato da un tragitto assolutamente vario, con dislivello positivo di mt 1749 e lunghezza totale pari a km 103. Comprende tuttavia il percorso B dove si sale di meno (senza la val Cosa e i dintorni del monte Pala fino al rientro in val d’Arzino) per complessivi km 87, ovvero anche il percorso C di km 67, che anticipa la via del ritorno piegando verso Ragogna, con ancor meno elevazione.
In ogni caso, qualsiasi percorso si scelga, la pedalata rimane un’esperienza assolutamente pagante, non troppo impegnativa ed alla portata di qualsiasi escursionista con un po’ di allenamento, lungo un itinerario di grandi suggestioni in un mix di ambienti naturali esclusivi (le pendici del Monte di Ragogna e del Monte Pala, su entrambe le rive del tratto centrale del Parco del Tagliamento a ridosso della stretta di Pinzano…) e di agglomerati urbani di grande prestigio storico, artistico e culturale .
Una fetta di prosciutto ed un piatto di pasta attenderanno gli escursionisti all’arrivo a San Daniele. Sempre all’arrivo, una sacca originale ed altri omaggi saranno consegnati a tutti. Ampie possibilità parcheggio sono disponibili a ridosso della zona di partenza e arrivo.
Per le iscrizioni, da perfezionare entro il 3 ottobre, andrà utilizzato il portale accessibile digitando sul sito www.welikebike.org o sul sito www.turismofvg.it/it.
Su www.welikebike.org sarà pubblicato il regolamento della manifestazione, assieme ad altre informazioni per le quali sono sempre accessibili i recapiti del consorzio We Like Bike (tel. 331 2996069 e e-mail info@welikebike.org) per qualsiasi esigenza ed opportunità.
E… Una sopresa: ospite speciale, il campione del mondo 2008 e vincitore del Giro delle Fiandre 2007, Alessandro Ballan, che pedalerà in compagnia degli appassionati lungo il percorso!