facebook-overlayinstagram-overlayyoutube-overlay
PUOI SEMPRE ENTRARE A FAR PARTE DEL NS.CONSORZIO
È arrivata la nostra flotta
di e-mtb-city-bike...
NOLEGGIA UNA E-BIKE
Slide Castello di Villalta Slide Castello di Villalta Slide Castello di Villalta

Castello di Villalta

La magia di un castello...

La storia del Castello di Villalta si perde nella notte dei tempi, come lo attestano fondamenta romane e tracce di un castelliere. Il documento più antico conosciuto risale al 1158.
Varie volte assediato, distrutto e riedificato tra il 1200 e il 1400 ebbe la sua struttura monumentale ampliata nel 1500. Fu per secoli proprietà dei Signori di Villalta-Caporiacco e dei Conti della Torre, che dettero molteplici Patriarchi ad Aquileia.
Celebri furono le lotte coi Conti di Gorizia. Le avventure del conte Lucio della Torre causarono l’occupazione del Castello da parte della Serenissima.
L’occupazione delle truppe napoleoniche sotto il comando del Maresciallo Bernadotte e l’ insediamento di un comando Austro-Ungarico dopo la disfatta di Caporetto, segnano gli avvenimenti recenti più importanti. La doppia cinta muraria, i camminamenti di ronda, il ponte levatoio, le torri di difesa ed i pittoreschi e romantici cortili interni ben riflettono un’epoca di grandezza e d’importanza strategica.
Questa importanza del castello trova riscontro a Udine, dove una delle sue porte si chiama “porta Villalta”.
I signori di Villalta, ramo dell’antichissima stirpe dei Caporiacco che vantano origine romana (Cavorius) e celtica così come il ramo consanguineo dei Castello (oggi Frangipane), sono tra le più importanti famiglie storiche della Patria del Friuli. Appartenenti al rango dei feudatari liberi, investiti direttamente dagli imperatori per secoli si contrapposero al potere temporale dei Patriarchi di Aquileia. Molti i personaggi di rilievo della famiglia tra cui il celebre condottiero Artico di Villalta, il vescovo Adalgerio, il poeta Federico infelicemente innamorato della bella Lucrezia Mantica.

Con il sostegno di

Con il contributo di

Contatti

We Like Bike

Consorzio friulano
per la promozione
del cicloturismo
e del territorio

Sede legale


Via Umberto I, 28
33038 San Daniele del Friuli (Ud)

Sede operativa


Via Roma, 6
33038 San Daniele del Friuli (Ud)

p.iva/c.f. 03001450307